I VIAGGI DELL’ARCHITETTO

La Fondazione Ezio De Felice collabora con l’Università degli Studi di Napoli Federico II ospitando tre Giornate di Studio Internazionali sul tema “I VIAGGI DELL’ARCHITETTO. LA SCOPERTA DELLA NATURA E L’INVENZIONE DEL PAESAGGIO”, dal 12 al 14 ottobre 2023 a Palazzo Donn’Anna a Posillipo.

Manifestazione della molteplicità degli interessi sviluppati nei tradizionali itinerari formativi e professionali, specchio delle curiosità e delle mete del generale Grand Tour, riflesso altresì tanto dei grandi fenomeni culturali nel corso della storia, dall’illuminismo al romanticismo, dal decadentismo all’esistenzialismo, quanto delle alterne curiosità del côté degli artisti, delle plurime formulazioni estetiche, dal pittoresco al sublime, il viaggio degli architetti in molti casi contempla anche acute e importanti riflessioni sulla natura e sul paesaggio, nei suoi caratteri tanto identitari quanto di eccezionalità.

Accanto e insieme al predominante richiamo dell’architettura e dell’antico degli itinerari dei viaggiatori, il contesto naturale e le condizioni ambientali, oltre che sfondo statico e marginale di siti archeologici o agglomerati urbani, diviene in molti casi oggetto di curiosità e indagine, fino talvolta ad assurgere al ruolo di materia privilegiata di studio e riflessione.

Obiettivo delle giornate di studio internazionali sarà costruire una visione originale della nascita ed evoluzione dell’interesse dei viaggiatori architetti per la natura. La cronologia è prevalentemente focalizzata sull’età contemporanea.