FONTANE DI NAPOLI

Venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la Fondazione Ezio De Felice sarà presentato il volume intitolato “FONTANE DI NAPOLI. STORIA DEL BELLO E DELL’UTILE NELL’ARREDO URBANO”, a cura di Filomena Sardella.

Sollecitato e sostenuto soprattutto dal Rotary Club Napoli Ovest, il libro nasce dal desiderio di aggiornare, con ricerche approfondite grazie all’apporto di Silvano Saccone e al rinnovato apparato fotografico di Giovanni Genova, l’edizione del 1989 che ha visto collaborare con la curatrice Ezio De Felice insieme al gruppo dei suoi giovani allievi architetti, edizione che fu arricchita in coda dalle preziose foto concesse generosamente da Mimmo Jodice.

L’attuale testo, ampliato e aggiornato nella bella veste editoriale “Guida editori”, intende offrire un ampio sguardo sulla città di Napoli, sottolineando la sua grande Storia fatta di Bellezza, impressa nelle fontane storiche a beneficio del popolo partenopeo e dei viaggiatori che la frequentavano e che la frequentano, che siano esse opere litiche concepite come architetture monumentali o solo fonti pronte all’uso, con più semplici apparati decorativi.

Ispirata al ricordo di Ezio De Felice. Introduce Marina Colonna, Presidente della Fondazione Ezio De Felice. Conduce l’incontro Ermanno Corsi, giornalista. Intervengono: Alessandro Castagnaro, Storico dell’Architettura, già Docente Federico II; Nadia Barrella, Storico dell’Arte, Prof. di Museologia, DiLBEC Università della Campania Luigi Vanvitelli; Mimma Sardella, Storico dell’Arte già Dirigente MIC. Le conclusioni sono affidate a Vera Gallo, Presidente Rotary Club Napoli Ovest. Sarà presente l’editore Diego Guida.