Video Gallery

Una giornata nell’archivio Piero Bottoni

Lunedì 11 dicembre 2023 presso la Fondazione Ezio De Felice è stato proiettato il film “Una giornata nell’archivio Piero Bottoni” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. A 120 anni dalla nascita e a 50 dalla sua scomparsa, il film narra l’opera di Piero Bottoni (1903-1973), figura di spicco della cultura architettonica e urbanistica italiana del Novecento.

Due realtà nel cuore di Napoli

Due realtà nel cuore di Napoli: i musei del Pio Monte della Misericordia e del Tesoro di San Gennaro è il titolo del X incontro della rassegna Narrare il patrimonio museale che avrà come protagonisti i due preziosi complessi museali del centro antico di Napoli.

CARLO SCARPA A PALERMO

Il IX incontro di NARRARE IL PATRIMONIO MUSEALE è dedicato a CARLO SCARPA, giovedì 23 novembre 2023, alla Fondazione Ezio De Felice. Ne parla Santo Giunta, docente dell’Università degli Studi di Palermo.

CAMPANIA ROMANA

La seconda edizione della rassegna Narrare il Patrimonio museale si apre, giovedì 26 ottobre, con l’incontro CAMPANIA ROMANA – La nuova sezione del MANN. Dopo i saluti di Marina Colonna, Presidente Fondazione Ezio De Felice, gli architetti Saverio Isola e Stefano Peyretti dello studio Isolarchitetti di Torino illustreranno il progetto allestitivo della sezione.

FIRMITAS / Il Museo Nazionale di Oslo

Ultimo appuntamento del primo ciclo di incontri “Narrare il Patrimonio” a Palazzo Donn’Anna, promosso dalla Fondazione Ezio De Felice insieme al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Musei e inclusione

Integrazione ed inclusione sociale attraverso l’Arte. Questo il focus dell’incontro dal tema MUSEI ED INCLUSIONE che si è tenuto giovedì 25 maggio 2023 presso Teatro di Palazzo Donn’Anna, nell’ambito del ciclo di incontri “Narrare il Patrimonio Museale”. Ospite d’eccezione è stato il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

PHYGITAL MUSEUM

Proseguono gli appuntamenti con NARRARE IL PATRIMONIO MUSEALE. Giovedì 11 maggio 2023 si è tenuto il quinto evento del ciclo: “PHYGITAL MUSEUM tra spazio reale e spazio virtuale”, incontro con Alexander Debono, storico dell’arte, Università di Malta.

Allestimenti AL MANN

Quarto appuntamento del ciclo NARRARE IL PATRIMONIO MUSEALE con l’incontro “ALLESTIMENTI AL MANN” con Paolo Giulierini, archeologo e Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e Andrea Milanese, storico dell’arte e responsabile Ufficio Museologia e Documentazione Storica MANN.

Buon compleanno Fernanda

Un omaggio ad una figura straordinaria di donna che ha scritto una pagina della storia in Italia. La Fondazione Ezio De Felice, in occasione in occasione del 120º anniversario dalla nascita di Fernanda Wittgens, le ha dedicato l’evento “Buon Compleanno Fernanda”.

Ricordo di Eirene Sbriziolo

Cento anni fa nasceva Eirene Sbriziolo. Intellettuale di spicco e politica impegnata nella tutela di Napoli e del Mezzogiorno, Eirene ha lasciato il segno non solo per aver dato vita alla Fondazione che porta il nome dell’amato marito Ezio De Felice, ma anche per le sue iniziative culturali e le azioni di governo che hanno lasciato un’impronta negli anni a venire.

Giornata internazionale della Memoria 2023

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria 2023, per la sesta edizione de “I Musei della Memoria, architetture che raccontano”, la Fondazione Ezio De Felice presenta l’incontro “Monumenti per difetto, dalle Fosse Ardeatine alle Pietre d’Inciampo”. Ospite d’eccezione Adachiara Zevi, architetto, storica dell’arte e Presidente della Fondazione Bruno Zevi.

Incontro con Carlo Viggiani

Il professore Carlo Viggiani è stato ospite d’eccezione alla Fondazione De Felice. Emerito di geotecnica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha presentato la conferenza “Senza neanche toccarla. La stabilizzazione della Torre Di Pisa”, titolo del saggio pubblicato dalla casa editrice Hevelius (2019).

I tanti volti di Ezio De Felice

“Oltre l’architetto”, realizzato da NFI – Napoli Film Industry, è un cortometraggio che racconta la vita del Maestro Ezio De Felice attraverso immagini e documenti inediti dell’Archivio De Felice e le testimonianze di Marina Colonna, Mimmo Iodice, Roberto Fedele, Silvio Perrella, Massimo Pica Ciamarra.

La sicurezza. Valori, modelli e prassi istituzionali

In ricordo di Carlo Mosca, la Fondazione culturale Ezio De Felice ha tenuto la presentazione on line del volume “La sicurezza. Valori, modelli e prassi istituzionali”, edito da Editoriale Scientifica 2021.

Allestimenti domestici

La Fondazione Culturale De Felice ha presentato il nuovo libro di Gioconda Cafiero “Ezio Bruno De Felice. Allestimenti Domestici” pubblicato dalla casa editrice LetteraVentidue Edizioni.

Giornata internazionale della Memoria 2021

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria 2021, mercoledì 27 gennaio 2021, la Fondazione culturale Ezio De Felice ha presentato online l’incontro I BBPR e il museo-monumento al deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti di Carpi. É stata ospite d’eccezione Elena Montanari, docente del Politecnico di Milano e autrice del libro Permanenza e attualità.

20 anni dalla scomparsa di De Felice

Ricorrono i 20 anni dalla scomparsa di Ezio De Felice (1916-2000). Con questa data ogni anno la Fondazione celebra il grande architetto e il suo forte impegno. Docente universitario, esperto in restauro e museografia, considerato uno dei caposcuola della esperienza museografica italiana che negli anni cinquanta ha visto la trasformazione architettonica degli spazi storici in spazi espositivi.