La prima Tesi di Laurea dedicata all’opera di Ezio De Felice risale al 1991: in quell’anno Pasquale Belfiore, docente alla Facoltà di Architettura di Napoli, affida al giovane tesista Enrico De Marinis il compito di indagare l’opera del maestro, avendo la straordinaria opportunità di farlo redigendo una tesi su un autore vivente.
Nel 2004, un anno prima che venisse costituita la Fondazione De Felice, Marco Cocchieri redige la sua tesi di Dottorato di Ricerca dall’Università di Camerino su Ezio De Felice, relatore Cherubino Gambardella. La tesi è impreziosita da una intervista ad Eirene Sbriziolo, una importante testimonianza da parte di chi ha condiviso con De Felice cinquant’anni di vita e di architettura.
Dall’anno di costituzione della Fondazione si sono poi susseguite numerose tesi di studenti e studiosi afferenti a:
l’Università degli Studi di Napoli Federico II con il Dipartimento di Studi Umanistici, il Dipartimento di Architettura, la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e della Città; l’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale; l’Università della Campania Luigi Vanvitelli con il Dipartimento di Architettura e Design Industriale; il Politecnico di Milano con la Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni.
L’archivio delle Tesi comprende inoltre una Sezione che custodisce tutte le Tesi che hanno partecipato alle diverse edizioni del Premio Nazionale Ezio De Felice per gli Studi di Museologia e Museografia.
La consultazione delle Tesi è libera e gratuita, ed è possibile prenotarsi inviando una richiesta all’indirizzo email della Fondazione.
Pozzuoli: A Rione Terra torna la vita. Analisi e proposta progettuale per una terra dimenticata.
De Felice ποιeo.
Il recupero del Rione Terra e il caso del Tempio-Duomo di Pozzuoli.
Il ruolo dei musei nella Urban Regeneration: il caso di Napoli e le Stazioni dell'Arte.
Il Deposito Farnesiano del Museo Nazionale di Capodimonte: proposta di schedatura e progettazione di un database per gli oggetti di arte applicata.
Ex Caserma Carrano. Progetto di implementazione del Museo Archeologico Provinciale di Salerno.
Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum: ripensando ai percorsi e agli spazi espositivi.
Tiziano al Museo di Capodimonte: i ritratti di papa Paolo III e del cardinal Alessandro Farnese.
Il Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale nella certosa di San Lorenzo in Padula.
Il museo archeologico di Paestum.
Teorie e pratiche della conservazione museale nell'Italia del secondo dopoguerra; un caso campano: Ezio Bruno De Felice.
L'opera di Ezio Bruno De Felice.
Extension Secession. Nuovi spazi per il Padiglione della Secessione Viennese
Il riallestimento della collezione pizzi e ricami del Museo Poldi Pezzoli. Proposta per un programma di valorizzazione.
Immanes Substructiones. Ridefinizione dell'angolo Sud Orientale del Palatino e ricostruzione del Fronte delle Arcate Severiane.
Tra circo e villa. Un Museo archeologico per il complesso di Massenzio.
"Una perfetta e perenne memoria di comici sommi e carissimi a Napoli". La Sezione Teatrale del Museo di San Martino tra memoria storica, ricerca e prospettive di valorizzazione del territorio.
La Casa Museo in Italia. Artisti e collezionisti.
Il tassello mancante: l'allestimento del Museo di San Martino in Napoli durante il Ventennio Fascista.
I Musei monografici di Renzo Piano. Dalla Cy Twombly Gallery alla Fondazione Emilio ed Annabianca Vedova.
Tracce di geometria fondativa. Architettura del Paesaggio Archeologico a Villa dei Quintili.
Musei e danza: Virgilio Sieni tra spazi dell'arte e comunità del gesto.
La didattica museale dell'architettura liquida.
Il Museo e i suoi pubblici. Studio sulla comunicazione online di alcuni musei romani.
Canosa. Studio dei caratteri dell'architettura pugliese.
Narrating Ars Aevi. Re-envisioning and Re-shaping the Contemporary Art Museum of Sarajevo in the Urban Space.
La politica espositiva del Musée du Jeu de Paume tra 1931 e 1939. Il caso di Origines et développement de l'art international indépendant.
Un racconto che si compie cammin facendo: la comunicazione scritta al Museo A. Casagrande.
L'immagine della National Gallery tra cataloghi ufficiali e pubblicazioni indipendenti (1824-1914).
L'espace intérieur et extérieur: soglie e metamorfosi nei luoghi dell'arte.
Il Museo Correr. Fonti, documenti e disegni per una storia inedita dei primi anni (1830-1864).
Il complesso monumentale della Cuba, conservazione e valorizzazione.
I percorsi della Memoria. Progetto di musealizzazione del Geosito e dei ruderi del Castello di Gioi.
La gratuità nelle strategie di pricing. Il caso del Museo di Capodimonte.
Sulle tracce di una memoria: il lavoro, l'industria e la cultura a Monza. Progetto di allestimento per il museo MEMB all'ex macello.
Repertum, ogni dato emerso. Quando la contemporaneità riguarda il tempo passato.
Raymond Koechlin e il collezionismo di arte estremo-orientale a Parigi tra Otto e Novecento.
Proposta per un Museo della Città di Taranto. Dall'Archeologia classica all'archeologia moderna.
La vendita della collezione Archinto 1863: ritrovamenti e ipotesi.
Educare al patrimonio in una società multiculturale: problematicità ed esperienze nella scuola e nel museo.
Children first. La didattica museale per l'infanzia nei maggiori spazi di arte contemporanea di Londra.
Architettura, Paesaggio e Memoria. Ripensare un luogo della commemorazione. Un nuovo campus per la ricerca artistica a Bergen-Belsen, in Bassa Sassonia.
Musei per la città. I musei d'arte contemporanea diffusi sul territorio urbano.
Mauro Pelliccioli: restauri a Venezia (1930-1950).
I nuovi Uffizi: il progetto, l'allestimento e le risorse economiche.
Design del mobile metallico tra le due guerre. La ditta Crespi: per un museo di impresa.
Dalla città al museo, itinerari visivi ed emozionali.
Aspetti percettivi della fruizione museale: alcuni esempi locali.
Architettura Moderna Italiana a Tirana: il palazzo della G.L.A di Gherardo Bosio.
Su appuntamento dal lunedì al venerdì.
+39 081 5751121
segreteria@fondazionedefelice.it